Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/breakoff.it/public_html/wp-content/themes/multinews/framework/admin/redux-framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
RockDj - CCCP, 1964-1985.. ⋆ Breakoff  

mercoledì 5 Ottobre 2022 - 15:16

RockDj – CCCP, 1964-1985..

Schermata 2015-04-10 alle 03.55.02Questa settimana voglio parlavi di un album che proprio nel 2015 compie 30 anni, un disco che ha segnato in maniera indelebile la musica rock italiana, il primo lavoro dei Cccp  “1964-1985 affinità – divergenze fra il compagno Togliatti e noi del conseguimento della maggiore età”.

I Cccp si formano con l’incontro a Berlino nel 1982  fra Giovanni Lindo Ferretti (voce) e Massimo Zamboni (chitarra), poi spostano la loro base a Reggio Emilia e nel 1985 pubblicano il loro primo album,riconosciuto come una pietra miliare della musica punk rock italiana.
Il titolo dell’album è senz’altro uno dei più lunghi in assoluto  della musica italiana, ed è la citazione di un libro uscito nel 1965 traduzione di un volume collettivo di alcuni membri del comitato centrale del partito comunista cinese.
Questo disco è stato anche inserito nella prestigiosa classifica di Rolling Stone (rivista musicale) al numero 12 dei 100 album italiani più belli di sempre.
I Cccp amavano definire loro musica punk filosovietico e musica melodica emiliana ,senza dubbio questo lavoro è quello più punk di quelli da loro pubblicati, ed influenzerà con il suo sound  tanti gruppi usciti negli anni successivi e ancora nei giorni nostri (Marlene Kuntz, Linea77, Ministri..).
Parlando dei testi delle canzoni, molti hanno riferimenti alla cultura filosovietica (Cccp) e alla vita incolore della provincia (noia, emilia paranoica, io sto bene), ma anche all’esperienza di Giovanni come operatore psichiatrico(valium tavor serenase).
Difficile scegliere dei brani migliori in questo disco, ma dovendone segnalare come di consueto tre, direi “Mi ami?”,”Curami” e “Io sto bene”.
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di andare a recuperare i video che trovate su YouTube dei Cccp del periodo successivo all’uscita di questo album, che denotano quanto il gruppo fosse avanti e precursore dei tempi, visto che parliamo di metà anni 80.
Mirco Chiaramonti 

About The Author

Avatar photo

Breakoff.it è il web magazine aperto a chiunque voglia contribuire tramite la produzione di articoli e video: una community in costante evoluzione.

Related posts

Close