Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/breakoff.it/public_html/wp-content/themes/multinews/framework/admin/redux-framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Rock Dj - Verdena ⋆ Breakoff  

mercoledì 5 Ottobre 2022 - 13:50

Rock Dj – Verdena

Questa settimana voglio parlavi dell’esordio di uno dei gruppi che poi si sono rivelati fra i più interessanti della scena rock italiana,i Verdena.

Il primo album omonimo dei Verdena esce il 24-09-1999 e i tre componenti del gruppo Alberto Ferrari (voce, chitarra), Robetta Sammarelli (basso)  e Luca Ferrari (batteria) all’epoca erano poco più che diciotteni.

I Verdena si formano nel 1995 ad Albino (Bergamo) e dopo qualche ep arrivano alla registrazione di questi loro primo lavoro, sotto l’ala protettrice della produzione di Giorgio Canali (chitarrista  C.s.i e P.g.r).

Questo album è molto influenzato dalla musica che in quegli anni aveva ridato una sveglia al movimento rock, ovvero il grunge, infatti i Verdena verranno definiti i Nirvana italiani, etichetta che non piacque alla band, e dalla quale si distanzieranno con i lavori successivi, in cui il gruppo amplierà il proprio sound.

Nonostante forse questo sia l’album meno personale dei Verdena ed un lavoro a tratti ancora un po’ acerbo, è comunque un grande disco d’esordio, senza pezzi riempitivi, dal sound corposo e con la voce di Alberto che lo contraddistingue.

Il soggetto scelto per la copertina del disco è un giocattolo collezionabile di una serie presente nei kinder sorpresa (chi di noi non li conosce).

Altro anedotto riguardante questo album è che nella versione vinile dello stesso, si trova il brano “Omogenia”, l’unico caso in cui a cantare una canzone dei Verdena, è la bassista Robera Sammarelli.

Dovendo scegliere i tre brani più rappresentativi direi “Ovunque” che apre il disco, “Valvanuota”(forse il singolo di maggior successo dei Verdena) e “Viba”.

 

Mirco Chiaramonti

About The Author

Avatar photo

Responsabile categoria MUSIC per Breakoff.it // chitarrista & biker // pratica polemica a livello agonistico // inventore di barzellette opinabili // vive per tutto ciò che comprenda una chitarra

Related posts

Close