Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/breakoff.it/public_html/wp-content/themes/multinews/framework/admin/redux-framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Fall in Rock - W.A.S.P. - Golgotha ⋆ Breakoff  

mercoledì 20 Ottobre 2021 - 09:35

Fall in Rock – W.A.S.P. – Golgotha

wasp

 

A essere sincero mi ero rotto le scatole: avevo amato alla follia la perversione e il rock spregiudicato di Blackie Lawless (ormai unico membro degli W.A.S.P. ndr), mi ero letteralmente perso nelle trame incantevoli e drammatiche di “Crimson Idol” e “Neon God”, ma la svolta religiosa proprio non l’ho digerita, nonostante sia credente.

Non me ne voglia il buon Blackie, ma sinceramente nei panni del santone apocalittico non ce l’ho mai visto.

Questa svolta ha avuto a mio parere un’influenza più che negativa sulla musica del gruppo, con un lavoro noioso e anonimo come “Babylon”. E dire che il precedente “Dominator” si era lasciato apprezzare non tanto per innovazione quanto per la freschezza dell’ispirazione.

Dunque non nascondo lo scetticismo con cui mi sono avvicinato a questo album dal titolo poco rassicurante (“Golgotha”) e con una non migliore copertina. Per fortuna mi sono in buona parte ricreduto.

Che Blackie non inventi più nulla da tempo è cosa nota e stranota, ma brani come “Scream”, “Lasa Runaway” e “Shotgun” richiamano alla memoria i tempi d’oro che furono, piazzandosi subito in testa e convincendo già a un primo ascolto. “Miss you” è poi una delle migliori ballad realizzate dal nostro negli ultimi tempi.

Qualche calo qua e là non manca, ma in generale la sensazione è molto positiva come testimonia il trittico finale, in odore di “Headless Children”, culminante con la lunga title-track.

Lo shock rock non ha avuto una storia recente delle più felici, ma dischi come questo sono ossigeno puro per gli amanti di certe sonorità e per chi, nonostante l’ennesima svolta di Blackie Lawless, continua a volergli bene.

Enrico Spinelli

About The Author

Responsabile categoria MUSIC per Breakoff.it // chitarrista & biker // pratica polemica a livello agonistico // inventore di barzellette opinabili // vive per tutto ciò che comprenda una chitarra

Related posts

Close