venerdì 14 Agosto 2020 - 19:31

Select your Top Menu from wp menus

Fall in Rock – Heading For The East

2015_heading_east_anniversary_cd

 

Venticinque anni fa il mondo del metal tirò un sospiro di sollievo: Kai Hansen, dopo aver lasciato la miglior formazione che gli Helloween abbiano mai conosciuto, tornò sulla scena con una nuova creatura, i Gamma Ray, incidendo l’unico disco che, per chi scrive, possa essere considerato il terzo “Keeper of the seven keys”.

Venticinque anni sono passati e di quella formazione non è rimasto quasi nessuno, soprattutto il talentuoso vocalist Ralph Scheepers, ma il buon Kai non perde l’occasione di rispolverare il passato con una serie di ristampe tanto interessanti sul piano dei contenuti quanto orride per le discutibili copertine.

Tra queste spunta tuttavia un’opera inedita, almeno su cd: “Heading for the East” è la trasposizione audio dell’omonimo concerto giapponese pubblicato originariamente in VHS e successivamente in DVD.

Il gruppo aveva all’attivo solamente l’ottimo debut che viene proposto per intero, fatta eccezione per la cover di “Look at yourself” e “Hold your ground” (solamente accennata) insieme a “Who do you think you are” e ad una buona selezione del patrimonio helloweeniano di Kai Hansen: “I want out”, “Save us” e “Ride the sky” (quest’ultima cantata proprio dal biondo chitarrista).

La band esegue i pezzi con estrema perizia e la prestazione di Ralph è a dir poco strepitosa (ascoltare “The Silence” per credere). È l’occasione ideale per sentire brani poi scomparsi dalle scalette del gruppo, come la lunga “Heading for Tomorrow” o la veloce “Lust for Life”.

Piccola curiosità: è l’unico live a contenere “Heaven can Wait”, classico del gruppo curiosamente assente nelle uscite live ufficiali.

Per i fan finalmente l’occasione per celebrare i venticinque anni dei Gamma Ray e per riscoprire una formazione che, per quanto di breve vita, ha lasciato un segno profondo nella storia del power metal teutonico.

Enrico Spinelli

 

About The Author

Daniele

Responsabile categoria MUSIC per Breakoff.it // chitarrista & biker // pratica polemica a livello agonistico // inventore di barzellette opinabili // vive per tutto ciò che comprenda una chitarra

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close