Warning: Creating default object from empty value in /home/customer/www/breakoff.it/public_html/wp-content/themes/multinews/framework/admin/redux-framework/ReduxCore/inc/class.redux_filesystem.php on line 29
Amarcord Band - Intervista ⋆ Breakoff  

venerdì 30 Settembre 2022 - 20:32

Amarcord Band – Intervista

amarcord band

 

Martedì 10 Maggio a Rockdj abbiamo ospitato, negli studi di Radio Mugello, gli Amarcord Band.

Gli Amarcord Band sono un gruppo rock fiorentino formato nel 2006 da cinque ragazzi all’epoca appena sedicenni ed a oggi sono formati da Francesco Mucè (voce, lead synth), Marco Ventrice (chitarra), Giovanni Mazzanti (chitarra, programmazione), Riccardo Romei (batteria), Gabriele Burroni(basso).

Il nome del gruppo, titolo di un celebre film di Federico Fellini, deriva dalla contrazione di un’espressione che significa”mi ricordo” in dialetto romagnolo.

Questa scelta è tesa a sottolineare l’importanza e la centralità del tema della memoria, ma superato il senso letterale questa parola lascia spazio ad ulteriori significati, mantenendo una forte componente evocativa.

A livello di sonorità,gli Amarcord Band si ispirano ai maggiori gruppi scena indie-rock e pop-elettronica internazionale, il loro stile poi è reso personale da una naturale sintesi tra il miscuglio d’influenze portare dai cinque componenti.

Il gruppo ha scelto di esprimersi integralmente in italiano, inserendosi così nel solco della tradizione delle canzone popolare e cantautoriale in lingua, mantenendo una continuità genetica con la scrittura dei gruppi indie-rock e pop-rock italiani.

Nel 2015 gli Amarcord hanno vinto il premio “De Pascale” con il brano “Psicosi” che gli ha permesso di registrare il secondo album allo “Zoo studio” di Luciano Ligabue; sempre nello stesso anno fondano “Fiore sul vulcano”, collettivo di gruppi fiorentini con musica originale in italiano, uniti nell’intento di ricreare reti solidali ed una scena musicale comune.

Il 26 Gennaio del 2016 è uscito il loro primo album “Vittoria”, una sorta di riassunto dell’esperienze e della maturazione del gruppo in questi anni di attività.

Ultima novità per il gruppo è stata la selezione per “Toscana 100 band” (insieme ad altri gruppi toscani), che ha permesso loro di ricevere un contributo di 5000 euro che potranno utilizzare per i loro prossimi progetti.

Durante la nostra chiacchierata in radio con Marco e Gabriele ci siamo ascolti estratti da “Vittoria”, la title track, “Sulle mie spalle” (eseguita in acustica chitarra-voce da Marco) e “Tutti fermi” (primo singolo di cui su YouTube si trova anche il video).

Facebook Amarcord band

Mirco Chiaramonti 

About The Author

Avatar photo

Mirco è speaker e fondatore della trasmissione in onda tutti i martedi dalle 21,10 circa alle 23 sulle frequenze di Radio Mugello e in streaming su www.radiomugello.it . Interamente dedicato alla musica rock, il programma è condotto in studio da Ilkiaradj, Djssio... la redazione, invece, è curata da Carlos.

Related posts

Close