giovedì 15 novembre 2018 - 13:44

Vocal Blue Trains – Intervista

 

Martedì 26 Giugno per la terzultima puntata di questa stagione di Rock Dj, negli studi di Radio Mugello sono passati a trovarci i Vocal Blue Trains.

I Vocal Blue Trains sono un gruppo fiorentino di gospel elettronico nato nel Luglio 2014 da un’idea di Alessandro Gerini.

Il gruppo nasce come coro gospel tradizionale, ma ben presto allarga i propri orizzonti musicali, unendo l’approccio corale al mondo della musica elettronica.

Il primo nucleo dei Vocal Blue Trains era composto da 10 elementi, nel tempo si è poi ampliato in numero, diventando un coro polifonico (attualmente composto da 35 elementi).

L’intento del gruppo è quello di spostare la classica impronta corale del gospel verso il repertorio rock, arricchendo l’impasto con il bagaglio armonico del jazz.

Per quanto riguarda gli arrangiamenti, questi sono di chiaro stampo elettronico, ottenuti attraverso l’utilizzo di campionamenti, sequencer e drum machine.

Il debutto vero e proprio dei Vocal Blue Trains è avvenuto il 2 Maggio 2016 nella sala Vanni a Firenze ed in questi anni hanno avuto occasione di collaborare con Gigi Proietti, Neri Marcorè e Modà.

Durante la chiacchierata in radio con Alessandro, Lucia, Nadia (in rappresentanza del gruppo); ci siamo ascoltati “Lonely Boy” (brano dei Black Keys e di cui da poco è uscito un video), “God Bless the Child” (in origine di Billie Holliday)e “Smell Like Teen Spirits” (l’inno dei Nirvana), tutte e tre riviste in chiave Vocal Blue Trains.

Facebook: Vocal Blue Trains

Mirco Chiaramonti

About The Author

Mirco Chiaramonti

Mirco è speaker e fondatore della trasmissione in onda tutti i martedi dalle 21,10 circa alle 23 sulle frequenze di Radio Mugello e in streaming su www.radiomugello.it . Interamente dedicato alla musica rock, il programma è condotto in studio da Ilkiaradj, Djssio... la redazione, invece, è curata da Carlos.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close