venerdì 21 luglio 2017 - 10:28

Verdiana Raw – Intervista

verdiana raw

 

Martedì 31 Maggio, dopo una settimana di stop, siamo tornati in onda sulle frequenze di Radio Mugello con Rock Dj, ospitando nei nostri studi Verdiana Raw.

Verdiana Raw è lo pseudonimo di Verdiana Maria Dolce nata a Fiesole nel 1987 da genitori siciliani, con un’adolescenza vissuta a metà fra Toscana e Sicilia.

All’età di soli 4 anni comincia lo studio del violino alla scuola di musica di Fiesole (complice la madre pianista ed insegnante di educazione musicale) e partecipa anche al coro voci bianche.

Mostra da subito doti spiccate nello strumento e nel canto vincendo un concorso europeo con il violino e facendo la voce solista in alcuni concerti del coro.

Nel 2004 la sua prima esperienza con un gruppo, i Nativa nei quali milita come cantante e tastierista.

Finita questa esperienza per un po’ di anni si trasferisce a Palermo, dove ha occasione di sperimentare con artisti locali ed accrescere il suo bagaglio musicale e dove inizia a scrivere i suoi primi brani.

Nel 2009 ritorna a Firenze dove incontra il chitarrista Antonio Bacchi e il percussionista Fabio Chiari, con i quali rielabora i pezzi scritti in questi anni che confluiscono nel suo primo album “Metaxy”, uscito nel 2012.

Un disco questo ricco di atmosfere rarefatte e metafisiche, profondamente intimista e nel quale Verdiana si esprime oltre con brani strumentali ed in inglese, anche in italiano e francese.

A quattro anni di distanza dal suo primo lavoro, nel 2016 è uscito “Whales Know The Ruote” (in italiano: “le balene seguono le rotte oceaniche”).

Nel periodo intercorso fra i due dischi Verdiana ha studiato musicoterapia, un’esperienza che le ha permesso di acquisire una nuova e diversa visione della musica.

Il nuovo disco beneficia infatti di un nuovo approccio alla scrittura dei testi e ad un uso più consapevole della potenzialità espressiva della sua voce; così che ne esce un lavoro di difficile catalogazione e con atmosfere che mutano in ogni brano.

Il gruppo che accompagna Verdiana nel disco e nei relativi live è formato da Erika Giansanti (viola), Antonio Bacchi (chitarra), Fabio Chiari (batteria), Paolo Favati (basso).

Durante la piacevole chiacchierata in radio ci siamo ascoltati dal suo ultimo lavoro “Behind That Ballerina Dress”, “On The Road To Thelema” ed in versione acustica (accompagnata al basso acustico da Paolo, alla viola da Erika e al cembalo da Fabio) “Time Is Circular”.

Facebook: Verdiana Raw-Pippola Music

Mirco Chiaramonti 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close