sabato 23 marzo 2019 - 15:44

Overload – Intervista

overload

Martedì 31 Gennaio,dopo 2 settimane di stop, finalmente siamo ritornati in diretta su Radio Mugello, con Rock Dj.

Di conseguenza abbiamo ripreso la nostra buona abitudine di ospitare gruppi e dopo un paio di anni sono tornato a trovarci gli Overload.

Gli Overload sono un gruppo southern rock fiorentino nato nel Ottobre 2002 e attualmente composti da Giovanni Fanfani “Sheriff  Vanni” basso-voce, Andrea Fantechi “Fanta” chitarra, Vanni Jahier “Lee Van Jahier” batteria e Jacopo Fallai “Jack” chitarra.

Il gruppo nasce dall’incontro fra Andrea e Vanni, rispettivamente chitarra e batteria, che tramite un annuncio esilarante, arruolano Giovanni al basso.

Il power trio si propone con il nome “Carpenteria Musicale” e nel loro repertorio propongono molte cover rock, fra i tanti Zz Top e Ac-Dc.

Nel Dicembre 2002 entra un secondo chittarista, Matteo Luccioli “Teo Light ” e successivamente nel Febbraio 2003 allo voce arruolano Andrea Bargione “Eddie Screamer”, degno erede di Rob Halford (nella zona del Valdarno).

Da questo momento il gruppo si farà chiamare Overload e comincerà  una serie di concerti infuocati di passione per l’hard rock anni 70, iniziando anche ad intravedere quello che sarà l’indirizzo musicale per gli anni a venire, ovvero il southern rock.

Dopo molti concerti nel Settembre 2005 Matteo e Eddie decidono di lasciare il gruppo, gli Overload continuano come trio fino al Gennaio 2016 quando trovano in Jacopo Fallai “Jack” un chitarrista pieno di estro e passione per il southern rock.

Con questa formazione il 24 Giugno 2015 gli Overload arrivano al loro esordio discografico “The Jaguar Chronicles”, ottimamente valutato dalla stampa musicale di settore.

Nel 2016 arriva anche il primo video ufficiale del gruppo, che riguarda la canzone opener dell’album, ovvero”Overload”, girato nelle campagne fiorentine.

Durante la divertente chiacchierata in radio ci siamo ascoltati estratti da “The Jaguar Chronicles” l’apripista”Overload”, “Rockin’ Rollin’ Usa” (che narra di una fantasmagorica tournée negli Usa nel 1979) e “I Saw The Devil” (dedicata al chitarrista Robert Johnson).

Facebook: Overload

Mirco Chiaramonti 

About The Author

Mirco Chiaramonti

Mirco è speaker e fondatore della trasmissione in onda tutti i martedi dalle 21,10 circa alle 23 sulle frequenze di Radio Mugello e in streaming su www.radiomugello.it . Interamente dedicato alla musica rock, il programma è condotto in studio da Ilkiaradj, Djssio... la redazione, invece, è curata da Carlos.

Related posts

1 Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close