mercoledì 18 Settembre 2019 - 16:31

Nowadays – Adulterio

Adulterio 

Discesa agli inferi, via di salvezza 

Adulterio

Adulterio, ultimo romanzo del celebre Paulo Coelho, ci racconta il percorso di maturazione di Linda, giornalista affermata, donna carismatica e molto attraente, moglie e madre di due figli. Nonostante la trama sia molto semplice e i personaggi quasi stereotipati, l’ultimo romanzo dell’autore carioca è degno di nota e ricco di osservazioni interessanti. È normale che una donna di trent’anni, realizzata professionalmente, rispettata nell’ambito lavorativo, felicemente sposata con due figli ambisca a qualcos’altro, qualcosa che forse nemmeno lei stessa sa bene cosa sia? È normale che riesca ad ottenere un rapporto sessuale appagante con il proprio marito solo dopo aver visto clandestinamente l’amante di turno? Privandosi di ogni pudore e dando libero sfogo alla sua vena stilistica sudamericana, Coelho affronta la crisi esistenziale di una donna che ha ricevuto dalla vita numerose soddisfazioni. Il percorso da lei compiuto è segnato da tappe ben precise. Inizia con una presa di coscienza del proprio stato di insoddisfazione, prosegue con la rottura della barriera del perbenismo al fine di esplorare ogni tipo di trasgressione, culmina con la perdita di se stessa nel cercare la propria personalità autentica, per poi tornare alla famiglia.

All’interno del percorso compiuto da Linda, compaiono varie figure: il marito traditore che finge di non sapere, forse perché frenato dal senso di colpa che prova nei confronti della moglie; l’amante, a sua volta fedifrago, ma pur sempre sottomesso ad una moglie stratega e calcolatrice. Uno dei personaggi più interessanti è sicuramente il mentore e sciamano cubano che, a differenza di tutti gli psicologi e psichiatri consultati in precedenza dalla protagonista, guiderà Linda verso una via di uscita e verso la serenità interiore. La risoluzione dei drammi e conflitti è esemplificata dal volo finale che la protagonista spicca calandosi dalle alture della località svizzera Interlaken. Il lancio nel vuoto rappresenta il suo momento di riconciliazione con l’eterno; solo una volta assaporata questa sensazione Linda è in grado di mettere ordine nella propria vita e vivere pienamente il rapporto con la sua famiglia.

Coelho affronta questo viaggio spirituale celandosi dietro la figura della protagonista femminile; il lettore, a sua volta, entra nella mente della giornalista e con lei matura ed evolve verso uno stato spirituale e morale superiore. Lo scenario in cui si sviluppa il romanzo, la Svizzera benestante, nazione rigogliosa ma quasi avvolta da un alone di tristezza, fa da sfondo allo stato d’animo che caratterizza i personaggi di Adulterio, coloro che comunemente definiremmo “i privilegiati della vita”. In conclusione: lettura consigliata a tutti, in particolare a coloro che pensano di aver dato, provato e realizzato tutto ciò che potevano nella propria vita, ma che in realtà devono ancora scoprire un mondo che li aspetta. Chiave vincente di Adulterio? L’introspezione, arma segreta di Paulo Coelho.

Adulterio, Paulo Coelho

Edizione Planeta, Barcelona, 2014

Martina Antenore

About The Author

Breakoff

Breakoff.it è il web magazine aperto a chiunque voglia contribuire tramite la produzione di articoli e video: una community in costante evoluzione.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close