mercoledì 20 febbraio 2019 - 10:48

Intervista ai Piqued Jacks

Martedì 15 Gennaio per la seconda puntata del 2019 di RockDj, sono tornati a trovarci negli studi di Radio Mugello, dopo un paio di anni i Piqued Jacks.
I Piqued Jacks sono un gruppo alternative rock di Buggiano (vicino a Pistoia) formati nel 2006 e composti attualmente da E-King (voce-tastiere), Littlelade (basso), Penguinsane (chitarra) e Holyhargot (batteria).
In questi anni i Piqued Jacks hanno realizzato 3 ep e 2 album (“Climb Like Ivy Does nel 2015 e “Aerial Roots” nel 2016 rivisitazione del disco precedente in chiave acustica).
Oltre alla produzione di dischi il gruppo ha avuto la possibilità di fare 2 tour negli USA, uno in Gran Bretagna, tante date in Italia, apertura per Atom For Peace e Interpol e di vincere il premio come Best Arezzo Wave Band Toscana nel 2016.
Non sto a parlarvi troppo della loro storia, che potete trovare già nel mio articolo a loro dedicato in questa rubrica (Ottobre 2016); ma mi concentrerò sul motivo che gli ha spinti a tornare a trovarci, ovvero presentarci il loro ultimo disco uscito da poco “The Living Past” uscito il 26 Ottobre del 2018.
Il loro terzo disco in studio risulta all’ascolto un album curatissimo (complice la mano del produttore Dan Weller già a lavoro con gli Enter Shikari e Young Guns),pieno d’energia e non manca assolutamente  di personalità.
Non risulta per niente facile definire il sound di questo disco, i Piqued Jacks mischiano con maestria alternative rock, funk, pop e anche una maggiore componente elettronica (novità di questo disco rispetto ai precedenti).
Parlando invece dei testi dei brani che compongono “The Living Past”, hanno come filo conduttore il cercare di inseguire i propri sogni nonostante tutte le difficoltà della vita.
La copertina del disco è stata realizzata dall’artista portoghese Diego Sampaio e le registrazioni sono stati effettuate al Podere Fornacelle di Montevettolini.
Durante la nostra chiacchierata in radio ci siamo ascoltati estratti da “The Living Past”:”Loner Vs Lover” (brano che apre il disco è di cui su Youtube si trova il video), la titletrack ed in versione acustica “Eternal Ride of a Heartful Mind”(anche di questa hanno realizzato un video che ha vinto un premio a Roma quest’anno).
Facebook  Piqued Jacks 
Mirco Chiaramonti

About The Author

Mirco Chiaramonti

Mirco è speaker e fondatore della trasmissione in onda tutti i martedi dalle 21,10 circa alle 23 sulle frequenze di Radio Mugello e in streaming su www.radiomugello.it . Interamente dedicato alla musica rock, il programma è condotto in studio da Ilkiaradj, Djssio... la redazione, invece, è curata da Carlos.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close