venerdì 18 gennaio 2019 - 14:55

Intervista ai My Tin Apple

Martedì 8 Gennaio per la prima puntata del 2019 di Rockdj, negli studi di Radio Mugello, sono passati a trovarci per la prima volta i My Tin Apple.
I My Tin Apple sono un gruppo rock di Colle Val D’Elsa attivi dal 1998 ed attualmente formati da Francesco Vannini, Massimiliano Ciani, Gianluca Gabriele, Marco Bruni e Simone Di Muro.
Il primo nucleo della band si forma come detto nel 1998 come un duo, poi’ negli anni successivi inizia la ricerca di membri per creare una formazione stabile.
Quindi seguono anni di cover, di metal, di cambi di line up, moniker (inizialmente Dark Faith poi’ Overfaith), della realizzazione di in Ep e di un album che gli permette di aprire i concerti di gruppi come Exodus, Death SS, Afterhours e di partecipare al Metal Camp in Slovenia nel 2006.
Si arriva poi ha un radicale cambiamento a tutti i livelli che porta il nome di My Tin Apple, il quale comporta un deciso cambio nel sound che li porta dal metal delle origini ad un rock molto personale con sfumature gotiche, lieve componente elettronica e voce potente e pulita.
I testi trattano di temi fantastici, scenari immaginari riconducibili al mondo visionario del registra Tim Burton (al loro genere è stato attribuito il termine tin rock dagli addetti ai lavori).
Come My Tin Apple sono usciti due album per l’etichetta Fuel Records con il produttore Marco Elfo Buongiovanni, “The Crow’s Lullaby” nel 2013 e “A Strange Carousel” nel 2015 (mixato nel leggendario banco usato da Freddy Mercury e concluso dal mastering di Antonio Baglio).
A questa ultima uscita segue un’attività molto intensa e produttiva di videoclip, interviste, ottime recensioni, cura dell’immagine e tanti live in giro per l’Italia (aprendo i concerti di Lacuna Coil, Belladonna, Blue Beathers, Nobraino).
Nel 2016 vincono il primo premio al festival Tv Spenta di Rapolano Terme e partecipano alla Festa dell’Unicorno a Vinci (il festival fantasy più grande d’Italia), aprendo ai Lacuna Coil.
Arrivando ai giorni nostri a Dicembre del 2018 è uscito il loro terzo album “The Door”, di cui hanno girato due video per i brani “The Queen of Shadow” e “Remember”.
Durante la chiacchierata in radio ci siamo ascoltati estratti dal loro ultimo album “Remember” ed in versione live acustica “The Queen of Shadow” e ” Magic Glow”.
Facebook My Tin Apple
Mirco Chiaramonti

About The Author

Mirco Chiaramonti

Mirco è speaker e fondatore della trasmissione in onda tutti i martedi dalle 21,10 circa alle 23 sulle frequenze di Radio Mugello e in streaming su www.radiomugello.it . Interamente dedicato alla musica rock, il programma è condotto in studio da Ilkiaradj, Djssio... la redazione, invece, è curata da Carlos.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close