mercoledì 19 dicembre 2018 - 06:42

Intervista ai Flame Parade

Martedi 11 Ottobre a Rockdj,negli studi di Radio Mugello, sono passati a trovarci per la prima volta i Flame Parade.
I Flame Parade sono in gruppo new folk di Montevarchi attivi dal 2012 e formati da Marco Zamponi (voce – chitarra), Letizia Bonchi (violino – organo), Mattia Caloschi (chitarra – basso mandolino), Niccolò Failli (batteria – percussioni).
I Flame Parade nascono nell’estate del 2012 grazie all’incontro fra Marco, Letizia e Mattia, che condividono una passione comune per il new folk.
Così decidono di trasferirsi in una casa colonica immersa nel bosco del valdarno, dove danno vita a questa nuova realtà musicale,con l’aggiunta in formazione di Niccolò ed Alessandro Fabrizzi.
La musica del gruppo, oltre alla scena new wave inglese ed americana (Fleet Foxes, Beirut..), viene ispirata anche dall’ambiente che li circonda, dalla natura che si inserisce nei loro arrangiamenti e testi.
I Flame Parade si contraddistinguono anche per una ricerca di sonorità evocative e vintage,che appartenevano alle big band anni 50-60.
Intorno al loro progetto nasce una vera e propria comunità artistica, che trova la base proprio nella vecchia colonica, e che da il via a varie iniziative come cortometraggi, registrazioni dischi, feste.
Inizia qui anche la loro attività live e la registrazione dei loro primi brani inediti che finiranno in un demo, grazie al quale i Flame Parade vengono scelti fra i finalisti del Rockcontest di Controradio.
Successivamente decidono di registrare i loro primi due singoli, affidandosi alle mani esperte di Lorenzo Tommasini e di realizzare il loro primo video del brano”Berlin”, con la regia di Pierfrancesco Bigazzi scegliendo come location i boschi intorno al casolare dove tutto è nato.
Nel 2016 è uscito il loro primo disco “A New Home”, e anche della titletrack hanno realizzato un video.
Dopo l’uscita del disco sono stati un tour per l’Italia per circa un anno e mezzo, per poi’ chiudersi in studio per realizzare il loro secondo disco.
Durante la chiacchierata in radio con Marco e Mattia ci siamo ascoltati estratti da “A New Home” la titletrack, la già citata “Berlin” e “Naivety”
Facebook  Flame Parade
Mirco Chiaramonti

About The Author

Mirco Chiaramonti

Mirco è speaker e fondatore della trasmissione in onda tutti i martedi dalle 21,10 circa alle 23 sulle frequenze di Radio Mugello e in streaming su www.radiomugello.it . Interamente dedicato alla musica rock, il programma è condotto in studio da Ilkiaradj, Djssio... la redazione, invece, è curata da Carlos.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close