mercoledì 26 Giugno 2019 - 19:15

Find flow – Cioccolatini ripieni marsala e frutta secca

                                                               Cioccolatini marsala e frutta secca

Un avvertimento prima di cominciare: se imparate a fare i cioccolatini ripieni e li regalate in giro, sarete condannati a replicare a vita. Ecco la ricetta per degli ottimi cioccolatini ripieni marsala e frutta secca.

Non vi darò dosi esatte per questa ricetta perché io stessa solitamente faccio a occhio. Bisogna solo prenderci la mano e scatenare la fantasia. L’importante è seguire il procedimento e avere gli attrezzi giusti, non possono mancare:

 

-stampini per cioccolatini in silicone

-pennello da cucina

Per questa versione dei cioccolatini ripieni io ho usato:

-cioccolato fondente

-panna fresca

-zucchero

-mandorle, pistacchi e nocciole

-marsala

 

Procedimento:

 

Circa 1/3 del cioccolato vi servirà per il guscio dei cioccolatini, il resto per la farcitura, quindi state bene attenti (siete bravi in matematica?).

Sciogliete 2/3 del cioccolato per i “gusci” a bagnomaria, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il recipiente in cui è contenuto. Appena si è sciolto del tutto, spegnete il fuoco e aggiungete il terzo rimasto spezzettato piuttosto finemente, finché non sarà sciolto anche questo. Spennellate gli stampi cercando di coprire bene la base e i lati.

Lasciate raffreddare in frigorifero. Una volta che il cioccolato si sarà indurito fate un secondo strato.

Intanto preparate la crema ganache: scaldate la panna e, quando sfiora il bollore, spegnete e aggiungete il cioccolato rimasto, spezzettandolo. Mescolate amalgamando il tutto. Aggiungete un cucchiaio di marsala e la frutta secca tostata e tritata. Assaggiate per poter correggere e bilanciare zucchero e liquore secondo il vostro gusto.

Farcite i gusci di cioccolato e metteteli nuovamente in frigo a rassodare. Infine, con l’aiuto di una spatola, chiudete i cioccolatini con altro cioccolato fuso.

Lasciate raffreddare ancora fino a quando saranno pronti da sformare e…godeteveli!

Elena

About The Author

Laura

Responsabile della categoria HOW TO per Breakoff.it

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close