venerdì 26 Aprile 2019 - 08:43

Bignè salati – Ricetta

bigne-salati

Ciao a tutti!

Oggi vi suggerisco un antipasto per il cenone di Capodanno: bignè salati!

Occorrente:

-250 ml di acqua
-100 gr di burro
-1 pizzico di sale
-130 gr di farina
-4 uova

-sac a poche (ma va bene anche un cucchiaio…)

-150 gr di salmone
-200 gr di ricotta
-pepe nero
-prezzemolo

Procedimento:

La pasta choux, o pasta bignè, ha una doppia cottura. Cominciamo preriscaldando il forno a 200 gradi e mettendo invece sul fornello l’acqua, il sale e il burro a sciogliere in un pentolino. Appena il liquido sfiora il bollore aggiungete la tutta la farina (meglio averla setacciata o girata prima per evitare grumi) e mescolate fino a quando l’impasto non si stacca dai bordi. Spegnete il fuoco e unite le uova una alla volta (appena il primo è amalgamato passate all’uovo successivo).
Trasferite il composto nella sac à poche e fate dei mucchietti ben distanziati su una teglia foderata di carta forno. Cuocete in forno per circa 20 minuti.

Intanto preparate il ripieno. Io ho scelto il salmone che fa tanto feste, ma potete usare quello che più vi piace. Mettete la ricotta, il salmone e il pepe nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema più o meno liscia. Inserite anche questo composto in una sac à poche dotata di bocchetta stretta.

Quando i bignè salati saranno dorati e croccanti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Poi riempiteli facendo un buchino sul fondo. Attenti a non esagerare con il ripieno, i bignè salati potrebbero rompersi!

Un’alternativa più semplice può essere quella di tagliare la calotta, riempirli e posizionare di nuovo la punta, lasciando il ripieno a vista e decorando con del prezzemolo. Forse sono ancora più carini!

Se li fate per una cena in cui ciascuno porta qualcosa, ricordatevi di specificare che sono SALATI, onde evitare spiacevoli sorprese!

Detto questo…
Tanti auguri di buon Anno!

Elena 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close